Introduzione

Nell'ambito della convenzione annuale con l'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione autonoma Valle d'Aosta (Dipartimento difesa del suolo e risorse idriche), Fondazione Montagna sicura è incaricata della realizzazione di iniziative riguardanti la glaciologia.

In particolare, l'attività dei monitoraggi glaciologici è concentrata soprattutto nella misura del bilancio di massa del ghiacciaio, ossia del dato che meglio riassume le condizioni meteoclimatiche al quale il ghiacciaio è sottoposto: misurare il bilancio di massa, infatti, significa quantificare, in termini di equivalenza in acqua, l'entità dell'accumulo (sottoforma di neve accumulata) e della perdita di massa (principalmente dovuta alla fusione della neve e del ghiaccio) alle quali un ghiacciaio è sottoposto nel corso di un periodo di tempo definito, generalmente un anno idrologico (da inizio ottobre a fine settembre dell'anno successivo). I ghiacciai sui quali attualmente sono in atto misure del bilancio di massa sono il ghiacciaio di Petit Grapillon (gruppo Monte Bianco), il ghiacciaio del Rutor (La Thuile) ed i ghiacciai di Timorion e Grand Vallon (gruppo Gran Paradiso). Tali rilievi vengono eseguiti in collaborazione con ARPA Valle d'Aosta.

Altre attività di rilievo glaciologico eseguite dalla Fondazione riguardano misure di arretramento frontale, misure puntuali di accumulo e fusione e monitoraggi fotografici su diversi altri ghiacciai. Tali attività, meno onerose in termini di tempo e di risorse rispetto alla misura del bilancio di massa, forniscono dati meno significativi da un punto di vista strettamente scientifico, ma facilitano la generalizzazione a livello del territorio valdostano della situazione meteoclimatica misurata attraverso il bilancio di massa, nonché la costruzione di una banca dati fotografica preziossima sia dal punto di vista della ricostruzione storica sia nel caso dell'originarsi di situazioni di rischio glaciale.

Fondamentale per i monitoraggi glaciologici è il Catasto dei ghiacciai della Regione autonoma Valle d'Aosta, i cui aggiornamento e implementazione sono demandati a Fondazione Montagna sicura. Il Catasto è disponibile on line sul sito web istituzionale della Regione.

Fondazione Montagna sicura ha inoltre l'incarico della gestione operativa e del coordinamento organizzativo della "Cabina di regia dei ghiacciai valdostani - CRGV", cellula di coordinamento tra gli Enti che si occupano dei ghiacciai e della criosfera sul territorio valdostano a livello di ricerca, gestione territoriale, salvaguardia e sfruttamento delle risorse legate al patrimonio glaciale.

Attivitą glaciologiche © 2010 Fondazione Montagna sicura