Rutor 2008

L’attività per il calcolo del bilancio di massa del Ghiacciaio del Rutor è iniziata nell’anno idrologico 2004/05. Alla fine del mese di maggio 2008 sono state effettuate le prime misure per la determinazione degli accumuli invernali, oltre alla posa di 10 nuove paline ablatometriche in sostituzione di quelle degli anni precedenti, completamente emerse per effetto della fusione. Gli spessori della neve al suolo, determinati mediante 318 misure puntuali e successivamente spazializzate sull’intera superficie del ghiacciaio, indicano valori massimi di oltre 400 cm, nei settori altimetricamente più elevati, e valori residui di 70 cm in prossimità della fronte del ghiacciaio.
Parallelamente alle misure per la determinazione degli spessori di neve al suolo sono state eseguite 10 trincee nivologiche a diverse quote per la misura della densità della neve che, conseguentemente, permette di poter convertire il valore di spessore di neve in termini di equivalente in acqua (WE).
Questa serie di misure sono state ripetute il 29 agosto dove risultavano spessori di neve al suolo importanti in quota (oltre 350 cm) e totale assenza di copertura nevosa mediamente al di sotto dei 3000 m s.l.m. Dalla misura dei tassi di fusione sulle paline ablatometriche in alcuni settori (identificati con le sigle 6dx e 7sx) si registrano perdite di oltre 3400 mm di WE (quasi 4 metri di spessore di ghiaccio).
A causa delle precoci nevicate autunnali non è stato possibile effettuare il rilievo di inizio ottobre; nel calcolo del bilancio di massa 2007/08 di conseguenza non è stato possibile inserire il contributo del mese di settembre che sicuramente avrebbe inciso in modo sostanziale sia in termini di accumuli residui, sia in termini di perdite per ablazione.
Il calcolo del bilancio di massa al 29 agosto 2008 risulta essere negativo di 1130 mm di WE, ossia, rapportato alla superficie del ghiacciaio, più di 9 milioni di m³ d’acqua.

Fig. 1. Distribuzione della copertura nevosa nel mese di maggio 2008.
Fig. 1. Distribuzione della copertura nevosa nel mese di maggio 2008.

Bilancio di massa del Ghiacciaio del Rutor - serie storica dal 2004 ad oggi.
Bilancio di massa del Ghiacciaio del Rutor - serie storica dal 2004 ad oggi.


 Allegati
  Versione pdf della relazione.
Attività glaciologiche © 2010 Fondazione Montagna sicura