Toula 2011

Il Toula è uno dei ghiacciai interessati dal progetto "Ghiacciai della Val Ferret sorvegliati speciali", che Fondazione porta avanti dal 2004 con lo scopo di monitorare l'evoluzione dei ghiacciai della Val Ferret e della loro copertura nevosa attraverso la raccolta periodica di fotografie eseguite da caposaldo. Per avere un riscontro di terreno alle osservazioni condotte sulle immagini disponibili, il 28 giugno 2011 è stata installata una palina ablatometrica nella zona frontale del Toula, a 2755 m di quota. La lettura dell'emersione è stata effettuata il 14 ottobre, mostrando una perdita di 5,88 m di spessore di ghiaccio. Questa, che equivale alla fusione media di 5,44 cm al giorno, è l'emersione massima misurata sui ghiacciai valdostani durante l'estate 2011.

Non è stato invece possibile raccogliere una traccia GPS della fronte del ghiacciaio, che si presenta abbondantemente coperta da detrito ed è pertanto di difficile individuazione.

La fronte del ghiacciaio del Toula in una fotografia del 14/10/2011

Versione pdf della relazione