Toula

Il ghiacciaio del Toula, nella catena del Monte Bianco, è delimitato dalla Tour e dalle Aiguilles d'Entrèves e da Punta Helbronner. È un ghiacciaio montano con esposizione sud-sud-est che si sviluppa tra 3350 e 2700 metri di quota. Ha un'area di 0,6 km2 in pianta e una pendeza media di 28°. La fronte del ghiacciaio è coperta da detrito, rendendo difficile la sua identificazione.

Il Toula è uno dei ghiacciai interessati dal progetto "Ghiacciai della Val Ferret sorvegliati speciali", che Fondazione porta avanti dal 2004 con lo scopo di monitorare l'evoluzione dei ghiacciai della Val Ferret e della loro copertura nevosa attraverso la raccolta periodica di fotografie eseguite da caposaldo.

A partire dall'anno idrologico 2011/12, Fondazione montagna sicura e ARPA Valle d'Aosta misurano il bilancio di massa del Toula, applicando il metodo glaciologico.

Il ghiacciaio del Toula in una fotografia da elicottero del 7/09/2012

Il ghiacciaio del Toula visto dal caposaldo del progetto
Il ghiacciaio del Toula visto dal caposaldo del progetto "Ghiacciai della Val Ferret sorvegliati speciali".

La scheda del ghiacciaio nel Catasto dei ghiacciai della Valle d'Aosta